Chirurgia
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Lo scopo di questa tipologia di intervento è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale, gli interventi vanno da estrazioni dentali, che sono quelli più comuni, fino ad operazioni di chirurgia maxillo-facciale utilizzate, nei casi più importanti, per asportare masse tumorali nella zona facciale o estrazioni dentali complicate che necessitano di una anestesia totale.
I motivi per cui il dentista può ritenere di ricorrere all’estrazione possono essere la presenza della carie o di una frattura al dente, in seguito a un trauma. Anche la presenza della malattia parodontale, di denti accavallati oppure inclusi, di denti infetti o dove sia presente un granuloma, sono tutte condizioni che potrebbero rendere necessario procedere con l’estrazione del dente.
La chirurgia orale è una specializzazione che accorpa interventi diversi, dai più comuni e semplici a quelli più complessi e invasivi. Essa include anche l’implantologia.
Tipologie di chirurgia:
- la chirurgia estrattiva
- la chirurgia implantare
- la chirurgia endodontica
- la chirurgia ricostruttiva e rigenerativa
Con le nuove tecnologie anche la chirurgia ortodontica è riuscita a dare un importante contributo a questo ambito medico, sia nella fase intraoperatoria che post operatoria grazie soprattutto a tecniche sempre meno invasive che, oltre a ridurre i tempi dell’intervento, permettono al paziente un decorso rapido, se associato a terapie capaci di controllare il dolore in maniera eccellente.