Igiene e Prevenzione
Avere cura del proprio sorriso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana che tutti, grandi e bambini, si impegnano a seguire regolarmente per assicurarsi un sorriso in salute.
Una buona igiene orale con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, una corretta alimentazione, visite di controllo periodiche.
Le cattive abitudini maggiormente riscontrate nei pazienti sono:
- Abitudini alimentari scorrette: consumare quantità importanti di zuccheri e cibi e bevande acide ad esempio, possono portare a indebolimento progressivo dello smalto dei denti, fino poi a formazione di carie dentale.
- Abitudini igieniche scorrette: è diffuso pensare allo spazzolino come unico strumento di igiene orale. Lo spazzolino, anche se usato 3 volte al giorno, non riesce da solo a pulire nel modo più adeguato e completo tutte le superfici dei nostri denti. Bisogna usare quotidianamente anche dispositivi interdentali quali filo interdentale e scovolino, unici nel loro genere perché riescono a pulire quelle zone tra i denti che lo spazzolino non riesce a detergere.
- Abitudini viziate: Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di perdita di denti: è statisticamente provato che un fumatore ha un rischio maggiore di sviluppare patologie parodontali. Esistono inoltre altre abitudini poco salutari: onicofagia (mangiarsi le unghie), permettere ai bambini di succhiare il pollice anche dopo l’eruzione degli incisivi permanenti, serrare o digrignare i denti.
L’ablazione del tartaro è un vero e proprio trattamento professionale che mira in primis a rimuovere tartaro e placca dalle superfici dentali, prevenendo le diverse patologie parodontali. E’ da ritenersi anche un trattamento estetico, poiché consente la rimozione anche di macchie estrinseche da fumo o per assunzione con la dieta di bevande e cibi con alto potere “macchiante”.
Quando si parla di igiene professionale si intende quindi una seduta, effettuata da un professionista, che serve sia per prevenzione della patologia parodontale, ma anche per monitorare ad esempio problematiche preesistenti che necessitano di essere rivalutate periodicamente evitando recidive.
È da chiarire che l’ablazione non sbianca il colore del nostro dente.
Durante l’igiene vengono tolte le macchie attaccate sul nostro dente. Se invece abbiamo intenzione di modificare il colore del nostro dente e quindi fare un trattamento esclusivamente estetico, allora dobbiamo parlare di sbiancamento dentale professionale (alla poltrona o domiciliare).
Per una corretta igiene orale è indispensabile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, quindi, almeno tre volte al giorno e utilizzare quotidianamente il filo interdentale in maniera corretta. Esiste evidenza scientifica che le corrette abitudini di igiene orale vadano acquisite durante l’infanzia, per poi essere rafforzate durante l’adolescenza.
In particolare, si consiglia di:
- spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti
- usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media o lo spazzolino elettrico.
- sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
- spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori
- completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale o anche lo scovolino che rappresentano un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino. L’uso del filo non è consigliato in età evolutiva.