Pedodonzia
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri.
Il grande consumo di cibi e bevande zuccherate da parte dei bambini è uno dei fattori principali della carie, insieme a scarsa o non corretta igiene orale.
Lo specialista, con la collaborazione dei genitori, fornirà al piccolo paziente tutte le informazioni relative alla prevenzione, al corretto uso dello spazzolino e consigli sull’alimentazione.
Oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti.
La progressiva perdita dei denti da latte e la crescita dei denti definitivi parte dai 6-7 anni per finire verso i 10-13 anni.
Questa fase non comprende i denti del giudizio che solitamente si sviluppano verso la maggiore età o anche dopo.
Lo sviluppo di malocclusioni può verificarsi già all’età di 2 anni.
Si può intervenire precocemente, se l’età è compresa tra i 2 ed i 6 anni, in genere la fase di maggior controllo è in dentizione mista, tra i 6 ed i 13 anni.
Oltre a un controllo generale dello stato della bocca (per evitare anche lo sviluppo di carie, che comunque vanno curate) lo scopo della visita con il dentista è quello di creare un rapporto di fiducia e di iniziare a familiarizzare immediatamente con questo tipo di ambiente, evitando traumi nell’età adulta.